Elopement in Amalfi Coast

positano wedding photographer
amalfi coast wedding photographer

Elopement in Amalfi Coast

Fotografare una coppia di sposi sulla costiera amalfitana, facendo tappa tra Ravello, Amalfi e Positano, si è rivelato più complesso del previsto. Ma partiamo dal principio: Federica e Francesco si sono sposati in Puglia questa estate (agosto 2022) e il loro matrimonio è stato meraviglioso, loro due molto innamorati e complici. Hanno deciso però di regalarsi un servizio fotografico sulla bellissima costiera amalfitana (il giorno del loro matrimonio non abbiamo avuto molto tempo per fare scatti di coppia). Una richiesta che ho accolto con grande entusiasmo dato che sulla costiera amalfitana ci sono stato sono in vacanza e mai per lavoro, quindi ci siamo organizzati e abbiamo dedicato un intera giornata (tra viaggio e spostamenti) a fare fotografie. Siamo arrivati ad Amalfi intorno alle 12:00 di mattina e ci siamo concessi una passeggiata e un ottima pizza e intorno alle 14:00 abbiamo iniziato con lo shooting. La prima tappa è stata il Duomo (Cattedrale di Sant'Andrea) che a quell'ora era ancora piena di turisti e scattare è stato complesso ma devo ammettere anche molto divertente, tra turisti che volevano a tutti i costi fotografare gli sposi e wedding planner improvvisate ad aggiustare il velo della sposa.

Ravello: intorno alle 15:30 ci siamo spostati su Ravello con la speranza di scattare qualche fotografia in Villa Rufolo o Villa Cimbrone, ma le nostre speranze si sono infrante su una questione logistica, bisognava prendere appuntamento per avere la liberatoria per scattare in quei luoghi, oltre ad una cifra economica non indifferente da versare per fotografare gli sposi nei loro ambienti.

Positano: dopo Ravello ci siamo diretti verso Positano, ma lungo il tragitto abbiamo pensato di fermarci qualche minuti a Praiano, più precisamente davanti alla chiesa di San Gennaro che ha un enorme piazza frontale che affaccia sul mare e ci regala un panorama incredibile con vista su Positano. Abbiamo poi proseguito verso una delle località più affascinanti d'Italia e della costiera amalfitana, Positano. Ci siamo arrivati giusto in tempo per il tramonto, la golden hour e noleggiando una barca siamo riusciti a farci un giro a largo di Positano potendola ammirare in tutto il suo splendore dal mare.

Scattare sulla costiera amalfitana è un esperienza bellissima, ma richiede organizzazione e pianificazione considerando il traffico e la difficoltà nel trovare parcheggi. Ogni scorcio è bellissimo e ti fa venir voglia di fotografare ma il mio consiglio è pianificare prima di muoversi o di fare qualsiasi attività. L'anno prossimo ci tornerò per un bellissimo destination wedding in Amalfi coast e non vedo l'ora di vivere e raccontarvi una nuova storia sulla costiera più bella e affascinante d'italia.

Share this story

it_IT